- Dettagli
- Scritto da Equa Cooperativa Sociale
- Categoria: Progetti
- Visite: 73
Stai organizzando un battesimo, un matrimonio o qualunque evento importante? Raccogli fondi da destinare ai progetti dell’Associazione.
DONA ORA ONLINE!
PayPal permette a chiunque abbia un indirizzo e-mail di donare per sostenere i nostri progetti di solidarietà: è un metodo innovativo e sicuro che, come molte altre realtà nel mondo, anche A Piccoli Passi ha scelto di mettere a disposizione dei propri sostenitori. PayPal utilizza la rete finanziaria esistente dei conti bancari e delle carte di credito per creare un sistema di pagamento su base globale e in tempo reale: in questo modo anche donare diviene più facile!
Se invece preferisci altri strumenti di donazione libera, scegli tra quelli indicati di seguito.
In Posta: Conto Corrente Postale n. 14135214
In banca o con bonifico: Credito Artigiano IBAN: IT 68 E 05216 01611 000000001451
La "A Piccoli Passi" è una Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) ai sensi del D.L. 460/1997.
E' possibile detrarre dall'imposta lorda il 19% dell'importo donato a favore delle Onlus, fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art. 15, comma 1 lettera i-bis del D.P.R. 917/86)
In alternativa per le persone fisiche e le imprese è possibile far riferimento al più recente art. 14 comma 1 del D.L. 35/05 convertito in Legge n. 80 del 14/05/2005 che consente di dedurre le donazioni a favore delle Onlus fino al 10% del proprio reddito complessivo e comunque per un massimo di 70.000 euro l'anno.
ATTENZIONE! I benefici fiscali non sono cumulabili tra loro
Per usufruire di questi benefici fiscali è necessario conservare:
- la ricevuta di versamento bancaria, nel caso di donazione con bollettino
- l'estratto conto nel caso di donazione tramite bonifico bancari
Con una donazione libera continuativa
Puoi scaricare il modulo, compilarlo e consegnarlo alla tua banca affinché effettui direttamente i versamenti alla A Piccoli Passi con cadenza e importo scelti da te. La donazione si rinnoverà automaticamente fino a una eventuale tua disdetta.
Il servizio Donazioni PayPal è un metodo sicuro e trasparente per l'accettazione di donazioni tramite carta di credito. Con poche operazioni, potrai donare una somma di danaro all'associazione A Piccoli Passi.
- Dettagli
- Scritto da Equa Cooperativa Sociale
- Categoria: Progetti
- Visite: 64
Progetti in corso
L'Associazione A Piccoli Passi ha lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione della vita umana e all'integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di progetti a sostegno di famiglie con minori con difficoltà derivanti da malattie o da disagio sociale.
Al fine di svolgere le proprie attività l'organizzazione si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni volontarie, dirette e gratuite dei propri soci.
"A Piccoli Passi contrasta la dispersione scolastica"
Il fenomeno della dispersione scolastica è piuttosto complesso e, oltre al macroscopico divario tra Nord e Sud Italia, vi è anche una marcata discrepanza tra diverse aree di una stessa regione e addirittura tra i vari territori di una stessa metropoli (come accade anche fra i vari quartieri di Milano). Nel q.re S. Siro si verifica un diffuso abbandono dell’iter scolastico da parte di minori soprattutto in coincidenza con il passaggio alle scuole medie e alle scuole superiori, in particolar modo all’interno della componente immigrata, presenza forte nel q.re. Per contrastare questa dispersione scolastica, l’APP colloca il suo intervento prima di questi momenti di transizione fra un ciclo di scuola e l’altro quindi nell’ambito delle fasce d’età della scuola elementare e della scuola media, in modo che i minori giungano ad affrontare tali passaggi adeguatamente “attrezzati”. Con questo progetto l’A Piccoli Passi può rendere più inclusivo lo spazio compiti assistito, arricchendolo anche con l’opportunità di spazi protetti extrascolastici durante le chiusure scolastiche consolidandone così la sua funzione sociale.
"Giocarsi in cortile un volontariato di quartiere"
Un progetto per coagulare, sviluppare, formare (e chi più ne ha, più ne metta!) un VOLONTARIATO DI QUARTIERE…
Attraverso attività educative e animative a sfondo ludico (laboratori, creazione di oggetti con materiale riciclato, giochi di gruppo per sviluppare la cooperazione) si lanciano proposte e iniziative finalizzate a RENDERE PIACEVOLE L’ESPERIENZA DI “ABITARE I CORTILI”, imparando ad esplorarne potenzialità e regole di convivenza, anche ai fini di FAVORIRE L’INTEGRAZIONE SIA FRA GENERAZIONI SIA FRA DIVERSE CULTURE.
“Light Up! Giovani volontari”
E' un progetto promosso dal Comune di Milano (settore Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale, Protezione Civile e Volontariato) e dal CiEsseVi (Centro Servizi per il Volontariato) nella Città Metropolitana di Milano. Si tratta di un sistema per promuovere il volontariato fra i giovani.
Quest’anno A Piccoli Passi, insieme ad Amici Celim, ha aderito ad iniziativa nell’ambito di questo progetto: #LightUpCoglilasfida, una gara per l’ideazione e la realizzazione di campagne non convenzionali di promozione del volontariato, in cui referenti di associazioni come la nostra affiancavano piccoli gruppi di giovani in un’ottica di collaborazione, protagonismo dei giovani ed educazione tra pari.
"Ri-conoscere la prossimità famigliare a Muggiano fra continuità e cambiamento"
Con questo progetto la nostra associazione si inserisce nel quartiere di Muggiano, a fianco di realtà associative ed ecclesiali locali (associazione Cous Cous Clan, Associazione Gruppo Amici dell’Oratorio, Parrocchia di S. Marcellina) per accompagnare l’evoluzione di un progetto di housing sociale in chiave di prossimità famigliare.
Il progetto originario DIAMO (EX) ASILO comprendeva: la ristrutturazione di un immobile inutilizzato di proprietà parrocchiale per la realizzazione di 12 alloggi di medie dimensioni da destinare a social housing e progetti di accoglienza ed autonomia “tagliati su misura” per ogni situazione, assicurando il rapporto continuativo con ogni nucleo ospite grazie ad una rete di prossimità famigliare costituita da “famiglie tutor”.
Con questo progetto, A Piccoli Passi vuole accompagnare il cambiamento tramite l’inserimento di una nuova figura facilitatrice “intermedia” fra l’inquilino e la famiglia tutor, fra la realtà di social housig dell’(EX) ASILO ed il territorio del quartiere.